Il Gruppo Casino rafforza la partnership con Le Groupe La Poste per la consegna a domicilio

thesupplychain by Retailtrend.it – Il gruppo Casino, rafforza la partnership con Le Groupe La Poste, per offrire nuovi servizi innovativi per la consegna a domicilio, per continuare a soddisfare le aspettative dei clienti di Cdiscount, Franprix e Monoprix, facilitando lo shopping e la loro vita quotidiana.

La collaborazione nata nel 2015 con Franprix, ora si estende anche alle insegne del gruppo Cdiscount e Monoprix su una gran parte del territorio francese.

“Dal 2015, Le Groupe La Poste e le sue controllate accompagnano il percorso del nostro gruppo – dice Jean Charles Naouri, CEO di Casino – per migliorare il servizio con la clientela.  Per Cdiscount, possono fare consegne su appuntamento, mentre le consegne espresse dei prodotti ordinati su Franprix a Parigi o Lione tramite smarthphone oppure di domenica per Monoprix. Queste sono innovazioni che rendono più facile la vita dei nostri clienti. Il rafforzamento della collaborazione, si basa su una semplice premessa: innovare sempre per offrire nuovi servizi in grado di rispondere alle nuove aspettative dei nostri clienti, anticipando in tal modo le loro esigenze”.

Cdiscount

Per una maggiore flessibilità nella consegna e quindi rendere più facile lo shopping online della piattaforma di e-commerce di Cdiscount (elettronica di consumo) il gruppo La Poste, garantirà la consegna nello stesso giorno con il servizio Chrono Sameday, già disponibile su Parigi e Bordeaux (dal luglio 2017 e a Lille e Lione (da dicembre 2017) e da fine febbraio 2018 è esteso alle città di Straburgo e Marsiglia. Quindi sarà la volta di Nantes e Rennes nella seconda metà dell’anno in corso. Il servizio di consegna a domicilio sarà garantito dal lunedi al venerdi (il sabato viene garantito per consegne a l’Ile-de-France), relativamente agli ordini pervenuti tra le ore 12 e le 14: saranno consegnati lo stesso giorno dalle ore 19 alle 22.

Inolte i clienti di Cdiscount potranno beneficiare un servizio di corriere espresso su richiesta a partire dal mese di giugno,  “il giorno successivo o-demand”. Nato sulle competenze di Chronopost e Stuart, sarà disponibile inizialmente su Parigi, consentirà di attivare in un click, la consegna il giorno dopo e gli articoli potranno essere consegnati in un intervallo di tempo di loro scelta, di 30 minuti. Poi è prevista una consegna su appuntamento e sarà disponibile nelle principali città francesi, tramite Chronopost, dal lunedi al sabato (dalle ore 8 alle 22) all’interno delle quali il cliente può scegliere l’orario. Inoltre, l’estensione del servizio alla domenica in oltre 15 grandi città della Francia (Parigi,Ile-de-France,Nizza,Marsiglia,Tolosa,Bordeaux,Montpellier,Rennes, Grenoble,Nantes,Rems,Lille,Strasburgo,Lione,Tolone e Aix-en-Provence) perle quali è prevista la consegna dalle ore 9 alle 13.

Franprix

Oggi l’insegna implementa il servizio di corriere espresso a livello locale, attraverso l’app mobile Franprix. Disponibile in 20 distretti municipali di Parigi e nella sua periferia da luglio 2017, sarà accessibile ora a Lione, con consegne in meno di un’ora, da Stuart, una controllata del gruppo La Poste. Tra l’altro per i clienti Franprix c’è la possibilità di fare acquisti in-store, di pagare e farsi recapitare la spesa a casa nel giro di un’ora. Attualmente un quarto dei punti di vendita (299 store) già offrono questo servizio.

Dalla fine del 2017, in 30 pdv pilota, è anche possibile fare acquisti, tramite la piattaforma di pagamento sicuro o via app mobile Lydia, con la consegna a domicilio di Stuart.

Monoprix

Il 50% delle consegne Monoprix a Parigi è effettuato a piedi, per massimizzare il piacere di correre e ridurre al minimo lo stress. Monoprix si è concentrata sulla qualità della consegna a domicilio. L’insegna è uno dei brand della distribuzione moderna, più proiettato verso la consegna a domicilio, con la previsione di 3 milioni di consegne, entro il prossimo anno.

L’innovazione più popolare per i clienti, è la consegna a piedi in un’ora. Questo servizio lanciato da Monoprix nel novembre 2016, oggi rappresenta il 50% delle consegne su Parigi e il 30% in tutta la Francia.

Una pratica ed ecologica passeggiata per la consegna della spesa, coinvolge molti negozi dell’insegna, attraverso Stuart. La collaborazione del gruppo La Poste permette a Monoprix di densificare le proprie operazioni nel centro urbano e rafforzare la propria esperienza nella distribuzione alimentare. L’obiettivo comune è la soddisfazione del cliente.

Su Parigi è prevista la consegna a domicilio (attraverso il servizio Shop&Go) anche la domenica, per il momento limitata ad una cinquantina di negozi (Parigi e in negozi situati in zone caratterizzate da flussi di turismo internazionale. Il servizio, già operativo da oltre 10 anni, consente al cliente di fare acquisti in-store, depositare il carrello della spesa per poi farselo recapitare a domicilio, entro 3 ore. La maggior parte di queste consegne, avviene tramite stuart.

“Il nostro gruppo accoglie con favore il rafforzamento dei legami con le insegne distributive francesi – ha concluso Philippe Wahl CEO di Le Groupe La Poste – questo accordo si lungo tempo dimostra la capacità di innovare, al fine di semplificare la vita ai francesi, grazie a questa partnership, La Poste, offre nuove soluzioni per la consegna, non solo per soddisfare al meglio i nuovi modelli di consumo, ma anche contribuendo così allo sviluppo delle città collegate, che sono servite in modalità soft”.

 

Precedente UPS Worldwide Express Service Expands To Help Businesses Deliver Urgent Shipments In High Growth Markets Successivo 40 miliardi di euro di investimenti nella logistica: livello storico per l'Europa