Crea sito

DIA GROUP progetta la costruzione di un nuovo CE.DI. a Illescas (Toledo)

thesupplychain by Retailtrend.it (31 luglio 2020) – Insieme a vari stakeholder, DIA Group, ha raggiunto un accordo per costruire una piattaforma logistica a Illescas (Toledo).

I lavori di costruzione inizieranno a breve, durante l’estate e il nuovo CE.DI. dovrebbe essere operativo nel primo trimestre del 2022.

La superficie della struttura si estenderà complessivamente su un’area di 127.000 metri quadrati e potrà contare su un magazzino di 68.000 metri quadrati per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci.

L’investimento è di circa 50 milioni di euro. Una volta realizzata, sarà la più grande piattaforma logistica DIA della Spagna e rifornirà circa 500 punti di vendita situati nella regione di Madrid e in quelle di Castilla-La Mancha e Castilla y Leon.

Questa iniziativa, viene proposta in collaborazione con Aquila Capital, che è proprietaria del terreno e del progetto di costruzione del CE.DI in linea con le direttive di DIA GROUP e di Cushman & Wakefield, specialisti in real estate che sono curatori della consulenza di questa operazione. Figurano inoltre, la Tewis Smart, un’impresa specializzata in impianti di refrigerazione e il Consiglio Comunale di Illescas, che ha un ruolo non marginale in questo progetto.

L’intera struttura di DIA, farà parte del parco logistico “green” della città di Illescas, che è stato finanziato da Aquila Capital, nella seconda fase del primo parco eco-industriale della Spagna (Iberum).

Il magazzino di Illescas, sarà costruito seguendo rigorosi standard ambientali e sarà completato dall’installazione di pannelli solari, per garantire che lo stesso possa essere autosufficiente dal punto di vista energetico.

“Questo progetto costituisce un’ enorme sfida per tutti coloro che sono coinvolti a vario titolo – sottolinea Lucia Maricalva real estate director di DIA Spagna – oltre a trovare un terreno di dimensioni significative e con una posizione adeguata e strategica per poter rifornire i nostri punti di vendita in modo rapido ed efficiente, la nostra priorità è stata anche quella di trovare dei partner che condividessero la nostra vision futura per intraprendere insieme questo progetto. Specializzati nei settori dell’urbanistica, della finanza, delle attrezzature, i nostri partner hanno unito le forze in un momento cruciale per DIA, nella sua fase di trasformazione e hanno contribuito nel dare un maggiore slancio in questo processo di cambiamento”.

Questo progetto è un passo importante per DIA Group, che sta continuando la sua strada di trasformazione per tornare ad essere competitiva sui mercati, in linea con le nuove esigenze di consumo. Al fine di soddisfare questo processo, diventa essenziale per l’insegna distributiva, costruire una più solida rete logistica che si possa adattare con le esigenze attuali e future.

Nella nuova sede di Illescas, una volta che sarà completata ed operativa, confluiranno i centri distributivi di Arroyomolinos e Mejorada del Campo (provincia di Madrid) e Azuqueca de Henares (Guadalajara). Occuperà a regime circa 500 addetti. Resterà operativo il CE.DI. di Getafe a Madrid.