Una nuova piattaforma logistica per EROSKI a Álava (Paesi Baschi)

thesupplychain by Retailtrend.it (25 maggio 2020) – Con un investimento complessivo di circa 20 milioni di euro – EROSKI – ha iniziato i lavori per la realizzazione di una nuova piattaforma logistica nella zona industriale di Júndiz a Vitoria-Gasteiz (in un’area di oltre 27.400 metri quadrati che in precedenza aveva ospitato l’ex mattatoio comunale).

Il nuovo polo logistico della cooperativa basca, che viene realizzato dalla società di costruzioni Zikotz in collaborazione con quella di ingegneria Krean, si svilupperà su una superficie di quasi 17.600 metri quadrati e sarà completamente refrigerato. Disporrà di 30 accessi per veicoli pesanti, che movimenteranno quotidianamente oltre 400 tonnellate di prodotti freschi.

Il nuovo centro di distribuzione, fornirà oltre 300 punti di vendita EROSKI ad Álava, Bizkaia e Gipuzkoa. La struttura disporrà inoltre di uno spazio di 2.000 metri quadrati dedicati ai servizi amministrativi, tecnici e per il personale (uffici, spogliatoi, ecc.). Occuperà circa 150 addetti. La sua inaugurazione è prevista per il primo trimestre del 2021.

Nuova mappa logistica nel nord

La nuova piattaforma, che è stata finanziata dal fondo di investimento BellGreenOak, sostituirà due piccoli CE.DI. che EROSKI gestisce attualmente nei Paesi Baschi – Bekolarra e Júndiz, entrambi a Vitoria-Gasteiz  e il trasferimento nella nuova sede logistica, verrà effettuato in modo progressivo. Questo darà modo ad EROSKI di ristrutturare la mappa delle strutture nell’area settentrionale e migliorare sostanzaqialmente l’efficienza dei processi e quindi di essere in grado a soddisfare le possibili richieste dei clienti (nuove aperture, crescita della gamma assortimentale, commercio online, più prodotti locali, ecc.).

“Le nuove strutture non saranno solo più moderne ed efficienti –  ha spiegato il direttore Alberto Madariaga – ma ci consentiranno anche di semplificare la mappa delle piattaforme nuove e quindi di offrire un trattamento migliore al prodotto che arriva nei nostri negozi. In questo modo, consolidiamo la specializzazione e l’impegno che abbiamo in EROSKI per offrire prodotti freschi di alta qualità insieme ad una sempre più ampia gamma di prodotti locali”

Una piattaforma moderna, efficiente e sostenibile

Alla modernizzazione della logistica per i prodotti deperibili si aggiungono strutture sempre più rispettose dell’ambiente, che presentano un continuo aggiornamento delle tecnologie, con l’uso di celle frigorifere più efficienti e soprattutto un’ambiente di lavoro sempre più confortevole, in cui la sicurezza sul lavoro è prioritaria.

Le nuove strutture sono state progettate secondo gli standard e i requisiti, richiesti dalla certificazione ambientale internazionale LEED GOLD, alla quale aspira questo progetto e la cui conformità garantisce che l’edificio sia costruito secondo rigidi standard di eco-efficienza e sostenibilità.