Globus in Russia apre la sua prima piattaforma logistica a Puškino

thesupplychain by Retailtrend.it (28 settembre 2020) – Recentemente, la catena di ipermercati Globus, ha aperto la sua prima piattaforma logistica in Russia a Puškino, nell’oblast di Mosca.

“Oggi è uno dei complessi più moderni che sono stati realizzati nel rispetto di severi standard ambientali – ha detto Denis Manturov, ministro dell’industria e del commercio della Federazione Russia – accogliamo con favore tali progetti infrastrutturali su larga scala, che consentono, tra le altre cose, di garantire una domanda per i prodotti dei fornitori locali”

L’edificio è stato realizzato secondo lo standard ambientale BREEAM ed è dotato di moderni sistemi di efficienza energetica e prevede la raccolta differenziata. La struttura è costituita da un edificio dotato di multitemperatura con 4 zone climatiche e si sviluppa su una superficie complessiva di 67 mila metri quadrati. L’investimento è stato di 6,5 miliardi di rubli. In futuro, si prevede una ulteriore espansione della struttura di circa 2 volte e mezzo dell’attuale dimensione, per effetto dell’aumento dei volumi dei magazzini freschi e asciutti, nonchè della costruzione di un magazzino di surgelazione.

Attualmente contiene 61 mila pallets, può operare con 250 veicoli di trasporto al giorno e accetta circa 50.000 SKU da oltre 1.500 fornitori della rete.

“Il nostro centro logistico è la prova del nostro impegno per lo sviluppo in Russia – afferma Volker Schaar, CEO Globus Russia – ed è la base per  processi logistici efficienti, nonchè prezzi interessanti per i nostri ipermercati e una maggiore fedeltà da parte del cliente. Stiamo progettando di espandere questa piattaforma, rafforzando passo dopo passo la nostra posizione sul mercato. I nostri piani immediati di espansione, prevedono l’apertura di un ipermercato a Medvedkovo a novembre 2020”

Tra i programmi futuri anche un nuovo ipermercato a Mitino nel 2021

Globus pianifica nuove aperture. Per la fine del prossimo anno è prevista l’inaugurazione del nuovo ipermercato nel complesso polifunzionale “Parco Mitino” nel quartiere nord-ovest della capitale russa. Il progetto, sviluppato da SIS Development, si compone di due edifici situati su una superficie di 9 ettari. Uno di questi sarà destinato alla location dell’iper con una superficie di 27.000 metri quadrati. Il secondo edificio, sarà collegato da una galleria commerciale e da piste del ghiaccio, un complesso sportivo multifunzionale (calcetto, basket, pallavolo, palestre,ecc) con una superficie di 30.000 metri quadrati, con un parcheggio da 1400 posti auto, in cui presto troverà posto anche una scuola di hokey per bambini