Il Gruppo Casino rafforza la partnership con Le Groupe La Poste per la consegna a domicilio

thesupplychain by Retailtrend.it – Il gruppo Casino, rafforza la partnership con Le Groupe La Poste, per offrire nuovi servizi innovativi per la consegna a domicilio, per continuare a soddisfare le aspettative dei clienti di Cdiscount, Franprix e Monoprix, facilitando lo shopping e la loro vita quotidiana.

La collaborazione nata nel 2015 con Franprix, ora si estende anche alle insegne del gruppo Cdiscount e Monoprix su una gran parte del territorio francese.

“Dal 2015, Le Groupe La Poste e le sue controllate accompagnano il percorso del nostro gruppo – dice Jean Charles Naouri, CEO di Casino – per migliorare il servizio con la clientela.  Per Cdiscount, possono fare consegne su appuntamento, mentre le consegne espresse dei prodotti ordinati su Franprix a Parigi o Lione tramite smarthphone oppure di domenica per Monoprix. Queste sono innovazioni che rendono più facile la vita dei nostri clienti. Il rafforzamento della collaborazione, si basa su una semplice premessa: innovare sempre per offrire nuovi servizi in grado di rispondere alle nuove aspettative dei nostri clienti, anticipando in tal modo le loro esigenze”.

Cdiscount

Per una maggiore flessibilità nella consegna e quindi rendere più facile lo shopping online della piattaforma di e-commerce di Cdiscount (elettronica di consumo) il gruppo La Poste, garantirà la consegna nello stesso giorno con il servizio Chrono Sameday, già disponibile su Parigi e Bordeaux (dal luglio 2017 e a Lille e Lione (da dicembre 2017) e da fine febbraio 2018 è esteso alle città di Straburgo e Marsiglia. Quindi sarà la volta di Nantes e Rennes nella seconda metà dell’anno in corso. Il servizio di consegna a domicilio sarà garantito dal lunedi al venerdi (il sabato viene garantito per consegne a l’Ile-de-France), relativamente agli ordini pervenuti tra le ore 12 e le 14: saranno consegnati lo stesso giorno dalle ore 19 alle 22.

Inolte i clienti di Cdiscount potranno beneficiare un servizio di corriere espresso su richiesta a partire dal mese di giugno,  “il giorno successivo o-demand”. Nato sulle competenze di Chronopost e Stuart, sarà disponibile inizialmente su Parigi, consentirà di attivare in un click, la consegna il giorno dopo e gli articoli potranno essere consegnati in un intervallo di tempo di loro scelta, di 30 minuti. Poi è prevista una consegna su appuntamento e sarà disponibile nelle principali città francesi, tramite Chronopost, dal lunedi al sabato (dalle ore 8 alle 22) all’interno delle quali il cliente può scegliere l’orario. Inoltre, l’estensione del servizio alla domenica in oltre 15 grandi città della Francia (Parigi,Ile-de-France,Nizza,Marsiglia,Tolosa,Bordeaux,Montpellier,Rennes, Grenoble,Nantes,Rems,Lille,Strasburgo,Lione,Tolone e Aix-en-Provence) perle quali è prevista la consegna dalle ore 9 alle 13.

Franprix

Oggi l’insegna implementa il servizio di corriere espresso a livello locale, attraverso l’app mobile Franprix. Disponibile in 20 distretti municipali di Parigi e nella sua periferia da luglio 2017, sarà accessibile ora a Lione, con consegne in meno di un’ora, da Stuart, una controllata del gruppo La Poste. Tra l’altro per i clienti Franprix c’è la possibilità di fare acquisti in-store, di pagare e farsi recapitare la spesa a casa nel giro di un’ora. Attualmente un quarto dei punti di vendita (299 store) già offrono questo servizio.

Dalla fine del 2017, in 30 pdv pilota, è anche possibile fare acquisti, tramite la piattaforma di pagamento sicuro o via app mobile Lydia, con la consegna a domicilio di Stuart.

Monoprix

Il 50% delle consegne Monoprix a Parigi è effettuato a piedi, per massimizzare il piacere di correre e ridurre al minimo lo stress. Monoprix si è concentrata sulla qualità della consegna a domicilio. L’insegna è uno dei brand della distribuzione moderna, più proiettato verso la consegna a domicilio, con la previsione di 3 milioni di consegne, entro il prossimo anno.

L’innovazione più popolare per i clienti, è la consegna a piedi in un’ora. Questo servizio lanciato da Monoprix nel novembre 2016, oggi rappresenta il 50% delle consegne su Parigi e il 30% in tutta la Francia.

Una pratica ed ecologica passeggiata per la consegna della spesa, coinvolge molti negozi dell’insegna, attraverso Stuart. La collaborazione del gruppo La Poste permette a Monoprix di densificare le proprie operazioni nel centro urbano e rafforzare la propria esperienza nella distribuzione alimentare. L’obiettivo comune è la soddisfazione del cliente.

Su Parigi è prevista la consegna a domicilio (attraverso il servizio Shop&Go) anche la domenica, per il momento limitata ad una cinquantina di negozi (Parigi e in negozi situati in zone caratterizzate da flussi di turismo internazionale. Il servizio, già operativo da oltre 10 anni, consente al cliente di fare acquisti in-store, depositare il carrello della spesa per poi farselo recapitare a domicilio, entro 3 ore. La maggior parte di queste consegne, avviene tramite stuart.

“Il nostro gruppo accoglie con favore il rafforzamento dei legami con le insegne distributive francesi – ha concluso Philippe Wahl CEO di Le Groupe La Poste – questo accordo si lungo tempo dimostra la capacità di innovare, al fine di semplificare la vita ai francesi, grazie a questa partnership, La Poste, offre nuove soluzioni per la consegna, non solo per soddisfare al meglio i nuovi modelli di consumo, ma anche contribuendo così allo sviluppo delle città collegate, che sono servite in modalità soft”.