Jungheinrich per CONAD del Tirreno

Jungheinrich per CONAD del Tirreno

Si è conclusa la prima fase del progetto di realizzazione del più grande polo logistico del Centro Italia: Jungheinrich Italiana ha realizzato a Montopoli un impianto automatico per lo stoccaggio e la distribuzione di prodotti su pallet.

Partendo da un’area libera a lato dell’attuale insediamento, in poco più di un anno è stato realizzato un magazzino autoportante alto 32 metri e avente una capacità di stoccaggio di 8.900 UdC/pallet completo di sistemi di smistamento completamente automatici. Il magazzino si poggia su una platea che a sua volta affonda le radici, con 180 pali, fino a 30 metri di profondità. Tale scelta costruttiva è dovuta alla necessità di mantenere le deformazioni della platea sotto carico entro limiti molto ristretti per consentire a 3 trasloelevatori iperveloci di poter accelerare alla massima velocità in spazi contenuti in modo da ottimizzare il throughput del sistema di stoccaggio e prelievo.

La scaffalatura autoportante è stata calcolata e realizzata prendendo in considerazione l’utilizzo di elementi a rigidezza differenziata che, unita ad uno studio attento del sistema di antincendio, consente di ottenere un eventuale collasso per implosione evitando pertanto il coinvolgimento delle strutture vicine preesistenti.

Il cuore del sistema di stoccaggio e movimentazione è costituito da un robot cartesiano in grado di effettuare picking a strati su 150 tipi di articoli differenti consentendo di preparare numeri di pallet multicodice fino ad ora impensati con i sistemi tradizionali annullando completamente gli errori di prelievo. Tutto il sistema di handling è stato inoltre progettato per ridurre al massimo il consumo energetico utilizzando le più moderne tecnologie garantendo il recupero di parte dell’energia impiegata e consentendone il suo immediato riutilizzo all’interno dello stesso sistema automatico.

Nell’ambito del centro logistico, Jungheinrich è intervenuta anche nelle aree limitrofe al magazzino autoportante installando numerosi altri magazzini automatici verticali a piani traslanti per consentire un picking guidato mediante tecnologia pick-to-light. Inoltre è stata installata una vasta area semiautomatica con satelliti per l’asservimento di canali multiprofondità oltre ai più tradizionali scaffali portapallet serviti da carrelli per corsie strette.

Si tratta quindi di un centro logistico all’avanguardia in grado di utilizzare le più moderne tecnologie in ambito intralogistico affiancandole in modo mirato in base alla tipologia delle merci da manipolare ed alle procedure necessarie per consentire, in tutta sicurezza, le consegne dei prodotti ai negozi Conad.

Salva