Le innovazioni di Raben Group per una logistica sempre più customer-oriented

the supplychain by Retailtrend.it (28 luglio 2020)Raben Sittam, leader nel mercato del trasporto groupage internazionale, terrestre, marittimo, aereo e parte di Raben Group, uno dei protagonisti europei nel settore dei trasporti e della logistica, è costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni innovative che semplifichino la customer experience.
La totale soddisfazione del cliente è un focus importante per il gruppo che riesce, grazie al costante supporto e alla massima disponibilità verso i propri customer, a instaurare partnership di fiducia e di successo.
Una delle caratteristiche distintive di Raben Sittam è la presenza di un Customer Service operativo in grado di occuparsi della gestione del processo a 360°: ogni cliente ha a propria disposizione un referente unico che lo segue dal ritiro alla consegna, per tutti i mercati nel quale il cliente opera (servizi export – import). In questo modo, non solo risparmia tempo ma ha la certezza di essere seguito da una sola persona e non vedrà le proprie richieste passare tra vari reparti all’interno dell’azienda.
Da tempo il Gruppo mette infatti a disposizione dei propri clienti soluzioni che vanno incontro a queste esigenze. Si tratta di veri e propri strumenti che agevolano una gestione a 360° degli ordini, come la piattaforma my Raben, il servizio myOrder e l’ultima novità Picture Confirming Delivery (PCD), il servizio di conferma touch-free.
  • myRaben: la piattaforma Raben per la gestione dei processi di consegna caratterizzata da un layout altamente intuitivo. Attraverso il tool l’utente può, ad esempio, verificare da sé lo status della propria spedizione in tempo reale nella sezione myTrack&Trace e scaricare i propri POD (Proof of Delivery). In un’unica interfaccia potrà gestire e visualizzare tutte le spedizioni e gli ordini di magazzino.
  • myOrder: la piattaforma Raben che permette di inserire autonomamente ed in tempi brevi i propri ordini e monitorarne lo status. Il cliente può in questo modo evitare perdite di tempo e dubbi, concentrandosi sul proprio business, ad esempio, chiedersi se la mail di ordine sia stata ricevuta in Raben, letta o quando verrà ritirata la merce, non sarà più necessario. Tutte le informazioni relative alla propria spedizione saranno monitorabili in tempo reale nella piattaforma, dall’ inserimento dell’ordine alla partenza dal magazzino fino ad arrivare all’avvenuta consegna.
  • Picture Confirming Delivery (PCD): Il servizio gratuito che rende possibile la conferma della consegna senza contatto. Disponibile dal 4 maggio, questo servizio innovativo consiste nella conferma touch-free, utilizzando una foto a conferma dell’avvenuta consegna. È sufficiente che il cliente inserisca un ordine nel sistema myOrder (sulla piattaforma myRaben.com) e che indichi il proprio desiderio di utilizzare il servizio aggiuntivo e gratuito PCD. Successivamente, l’autista, durante la consegna, lasciando la merce nel luogo indicato dal destinatario, scatterà 3 foto: dell’etichetta, della spedizione e della spedizione con l’etichetta. In questo modo confermerà comodamente la consegna senza la necessità per il destinatario di firmare per la stessa, potendo così mantenere una distanza adeguata tra il conducente e il destinatario, mai come in questo periodo, così importante.
            Come funziona: https://www.youtube.com/watch?v=GW6FZDp2em8