Magnit apre una nuova piattaforma logistica a Novosibirsk in Siberia

thesupplychain.journal by Retailtrend.it (2 ottobre 2020)Magnit PJSC, catena leader nella distribuzione nella Federazione Russa, ha iniziato le operazioni nel suo nuovo centro distributivo a Novosibirsk.

In precedenza, la società operava attraverso magazzini in locazione, per gli approvvigionamenti dei suoi punti di vendita presenti nella regione siberiana.

Il nuovo hub logistico, è stato progettato e costruito utilizzando avanzate tecnologie, per meglio soddisfare le necessità dell’azienda e supportare i futuri piani di sviluppo in Siberia.

Questa nuovo CE.DI consentirà a Magnit di migliorare in modo significativo l’efficienza logistica nella regione.

Il complesso, comprende un impianto di stoccaggio, magazzini refrigerati, camere di maturazione artificiale delle banane, un magazzino di prodotti non alimentari, un edificio destinato agli uffici e servizi, un impianto di riciclaggio, un’edificio separato destinato all’impresa di trasporto, completo di area di riparazione e manutenzione dei veicoli commerciali e industriali, una stazione di rifornimento e un punto di ispezione tecnica.

Il centro di distribuzione prevede una movimentazione di circa 6.650 tonnellate di prodotti al giorno, accettando le consegne da parte dei fornitori e nel contempo inviare gli approvvigionamenti ai punti di vendita. Oltre ai fornitori federali, riceverà prodotti da 100 produttori locali. Al momento la piattaforma logistica serve una rete di 450 negozi a Novosibisk e nella regione di Altay. L’impresa di trasporto dispone di una flotta aziendale di 80 autoveicoli industriali.

Per garantire un corretto stoccaggio, prelievo e consegna dei prodotti, il CE.DI è stato automatizzato nella massima misura che è stata possibile.

Utilizza sistemi di ordinazione automatica e di posizionamento dei prodotti, mentre la selezione del tempo, aiuta a scegliere il momento migliore per lo scarico della merce in arrivo da un fornitore.

Per garantire la qualità, l’accettazione dei prodotti freschi (frutta e verdura) viene effettuata da remoto: gli esperti nel controllo qualità della sede centrale, valutano gli articoli consegnati, utilizzando videocamere e altri strumenti tecnologicamente avanzati.

La società sta attualmente implementando una soluzione Pick-by-Voice per ridurre i tempi necessari per assemblare un ordine e i costi associati a questa gestione.

I prodotti vengono immagazzinati per poi essere spediti, utilizzando moderne attrezzature per movimentazione. Inoltre, il CEDI è dotato di un sistema di monitoraggio della temperatura a vista, per garantire la qualità di un prodotto in tempo reale. Per la consegna ai negozi, la temperatura all’interno dei camion, viene monitorata utilizzando degli speciali sensori.

“La Siberia è una delle regioni chiave per il mercato di Magnit – ha detto Jan Dunning, Presidente e CEO di Magnit – abbiamo bisogno di continuare a sviluppare qui, la nostra rete di negozi e creare nuove offerte interessanti e servizi convenienti per i nostri clienti. Avere un moderno centro di distribuzione, ci permetterà di accelerare la consegna dei nostri prodotti ai consumatori, espandere la nostra collaborazione con i fornitori locali e stabilire una solida base per i nostri futuri progetti commerciali”.