REWE annuncia grandi investimenti nella logistica in Germania

thesupplychain by Retailtrend.it – Il gruppo REWE sta programmando di espandere la sua rete logistica e capacità di stoccaggio merci in Germania, pianificando la costruzione di 7 nuovi CEDI entro il 2025.

Lo ha annunciato a Colonia, Frank Wiemer, membro del CdA del gruppo REWE, che è stato responsabile della logistica.

“La crescita dinamica dei prodotti alimentari, richiede in Germania, dei magazzini supplementari – ha detto – e senza nuove iniziative nella nostra logistica, a medio termine si sarebbero creati dei limiti nella capacità di stoccaggio. Questo avrebbe avuto un impatto negativo, anche di costo, sulle nostre strutture, nonchè ripercussioni sulla qualità dei servizi logistici sui nostri mercati di riferimento. Pertanto il Consiglio di Gestione e di Sorveglianza del gruppo Rewe, concorda sul fatto, di investire nei prossimi quattro anni, inizialmente circa 600 milioni di euro”.

Più in particolare, è prevista la costruzione di sette nuovi centri di distribuzione, che sono necessari principalmente per lo sviluppo della rete dei supermercati REWE.

“Noi lavoriamo attivamente in modo sistematico – ha sottolineato Wiemer – per l’automazione della nostra logistica. Con il nostro centro di Neu-Isemburg, abbiamo acquisito una vasta esperienza nei processi di automazione e questo possiamo applicarlo in modo mirato su ciascuno dei nuovi magazzini, che andremo a costruire nel prossimo futuro. Stiamo valutando anche le condizioni per introdurre l’uso dei robot, dove questo sarà necessario”.

Parte di questo progetto di espansione logistica in Germania, sono le strutture logistiche Rewe, a Henstedt-Ulzburg (Nord) e Wolfershein nella Regione centrale. A Magdeburgo, sarà costruito un nuovo centro di distribuzione nazionale dedicato all’assortimento dei prodotti secchi. Il nuovo centro avrà il sostegno attivo delle amministrazioni locali, per un processo di valorizzazione del territorio, per lo sviluppo industriale e logistico. Con questi 3 primi magazzini, saranno creati da REWE, circa 700 nuovi posti di lavoro. Le strutture saranno costruite secondo i più moderni concetti di ergonomia e di sicurezza del lavoro.