Walmart progetta dei LFC (Centri Logistici Locali) all’interno dei propri negozi

thesupplychain-journal by Retailtrend.it (27 gennaio 2021) – Uno dei vantaggi competitivi di Walmart è senza dubbio la propria rete di punti di vendita. Negozi, che ogni giorno si trasformano, in superfici in grado di rispondere a esigenze operative differenti, in considerazione delle mutate abitudini dei consumatori, come centri di smistamento/consegna degli ordini della piattaforma di e-commerce oppure come drive o altro ancora. Walmart, proprio guardando al futuro, in un’ottica di utilizzo più mirato del proprio tradizionale punto di vendita, sta pensando di realizzare una grande operazione di scala, che sarà vantaggiosa per il futuro, che non si limiterà solo a questo.

In considerazione del fatto, che oggi i clienti delle grandi catene distributive, amano la rapidità e la comodità del ritiro e della consegna, Walmart per essere competitivo, si sta impegnando per trovare modi ancora più veloci, per garantire un servizio ancora migliore per i propri consumatori. In questa vision strategica, sta ridimensionando il numero dei negozi, con lo scopo di attivare a breve una rete di punti di vendita, ancora più funzionali, che avranno il compito anche di essere dei veri e propri centri logistici locali.

Attualmente l’operazione è stata pianificata per una dozzina di sedi, per poi essere estesa un poco a tutta la rete.

Un Centro Logistico Locale (LFC) – secondo la logica Walmart – è un magazzino compatto modulare, che sarà costruito all’interno o aggiunto a un punto di vendita. Oltre ai prodotti freschi e surgelati, gli LFC saranno in grado di conservare migliaia di prodotti, quelli in prevalenza che vengono acquistati dai clienti, da quelli di largo consumo all’elettronica.

Invece che un singolo operatore che cammina all’interno del negozio, prelevando dagli scaffali, per evadere un ordine, i bots automatizzati recuperano gli articoli all’interno del centro logistico, per poi essere posizionati in una postazione di prelievo, dove l’ordine può essere preparato con rapidità.

In Walmart i personal shopper sono il segreto del successo della catena, nel ritiro e la consegna. In questo caso, mentre il sistema LFC recupera l’ordine da assemblare, il personal shopper avrà il compito di acquistare in modo manuale prodotti freschi come carne, frutti di mare e grandi merci previste dal piano di vendita.

Una volta assemblato l’ordine, il sistema lo memorizza fino a quando non sarà pronto per il ritiro. L’intero processo richiederà solo pochi minuti dal momento in cui l’ordine viene effettuato al momento in cui è pronto per il ritiro da parte del cliente o di un autista di consegna a domicilio.

Walmart, ha realizzato un primo centro logico locale a Salem, nel New Hampshire, alla fine del 2019. La tecnologia implementata è impressionante, come lo sono i risultati di questa sperimentazione LFC:

  • Maggiore disponibilità: il sistema è in grado di gestire più ordini e farlo in modo veloce, creando più disponibilità per cliente.
  • Evasione rapida: la velocità del sistema può consentire l’evasione e la consegna degli ordini entro un’ora.
  • Maggiore efficienza: un Centro Logistico Locale può evadere gli ordini per molti negozi, il che significa che i suoi vantaggi possono essere percepibili anche dai clienti di negozi nelle vicinanze.

Walmart costruirà LFC con vari partner tecnologici, tra cui Alert Innovation, Dematic e Fabric. Con loro testerà diversi orientamenti e innovazioni integrative, per capire cosa può funzionare meglio nei diversi ambienti. In alcune località, i LFC saranno aggiunti al negozio di vendita, in altri saranno implementati all’interno della struttura pre-esistente.

Tra i vari progetti, per alcuni negozi, sarà prevista un punto di ritiro completamente automatizzato, pensato appositamente per garantire la massima comodità di ordine per i clienti o gli autisti di consegna: accedere, scansionare un codice, prendere l’ordine e andare!

Questi Centri Logistici Locali, secondo Walmart, aiuteranno lo sviluppo di espansione, per soddisfare le esigenze di oggi e del futuro del cliente.