Il gruppo Magnit in Russia “sperimenta” una nuova rotta via mare per gli approvvigionamenti

thesupplychain-journal by Retailtrend.it (1 novembre 2022) – Il gruppo Magnit, primo operatore leader nella distribuzione alimentare nella Federazione Russa, ha iniziato a testare nuove soluzioni logistiche via mare, attraverso la rotta del Mare del Nord (NSR), per cercare di sopperire al blocco degli approvvigionamenti.

Il “progetto pilota”, è iniziato con l’invio dalla Cina di 6 container da quaranta piedi, con beni di consumo. che raggiungeranno il porto di San Pietroburgo, a bordo della nave portacontainer artica russa “Monchegorsk”. Si calcola che il viaggio, durerà circa 30 giorni. Le merci arriveranno in Russia entro la fine del mese di novembre 2022.

Considerando l’elevato carico sul porto di Vladivostok, lo spostamento di prodotti dalla Cina tramite la rotta NSR, dovrebbe essere di circa 10 giorni più veloce, rispetto all’utilizzo della logistica multimodale. Inoltre, secondo Magnit, questa nuova rotta consentirà di risparmiare circa il 15% sui costi di consegna , tenendo conto delle attuali tariffe.

foto di repertorio

“Magnit è il primo retailer distributore di generi alimentari russo a sondare la rotta del Mare del Nord – commenta Fedor Pavlovsky, direttore della supply chain e logistica del gruppo – ciò rappresenta una svolta nello sviluppo di nuovi canali logistici. Continuiamo a concentrarci sulla massima efficienza in termini di costi di consegna, che influisce direttamente sull’attrattiva delle nostre offerte per i consumatori. Sulla scia dell’interruzione di molte rotte logistiche abituali, la spedizione di prodotti su navi russe tramite NSR diventa molto importante per noi, in quanto crea un corridoio di trasporto alternativo e ci consente di diversificare la nostra logistica di importazione”

Magnit utilizzerà questo “progetto pilota” per valutare l’impatto finanziario del nuovo corridoio logistico e perfezionare tutti i processi operativi necessari. Dopo che le merci saranno arrivate nel porto di San Pietroburgo, saranno trasferite nel polo logistico ubicato nella Russia centrale.

Se questo percorso sarà ritenuto efficace, Magnit utilizzerà regolarmente questa nuova rotta, a partire dalla primavera del 2023, per poi continuare nel periodo estivo e autunnale. Potenzialmente, il gruppo può ricevere un volume significativo di prodotti non alimentari dalla Cina e dai paesi dell’Asia-Pacifico, attraverso questa nuova rotta, per poi assegnarli successivamente ai poli logistici posizionati nella Russia centrale e meridionale.

Gli approvvigionamenti per Magnit, tramite NSR, contribuiranno, inoltre, ad aumentare l’operatività del porto di San Pietroburgo, che ha visto un calo delle proprie attività a causa del rifiuto delle principali compagnie di navigazione di consegnare merci in Russia.