Il nuovo polo logistico di Coop in Svezia, si aggiudica il primo premio nel “Logistics Establishment of the year”

thesupplychain-journal by Retailtrend.it (9 novembre 2022) – Il primo premio “Logistics Establishment of the Year” che viene assegnato annualmente dal magazine Intelligent Logistics, è stato assegnato oggi – nell’ambito della “Logistik Transport Fair” di Gothenburg – al nuovo polo logistico di Coop Svezia in costruzione a Eskilstuna a pari merito con un altro finalista (Dagab).

La motivazione della giuria, che è stata impressionata per il grande investimento effettuato da Coop, che ha creduto nel trasporto su rotaia per il movimento delle merci di genere alimentare, ma anche sull’innovazione tecnologica, attraverso un magazzino altamente automatizzato.

“Coop sceglie la propria strada – si legge nel giudizio espresso – e, con il nuovo magazzino di Kjula-Eskilstuna, crede nella ferrovia come soluzione di trasporto per il futuro. La strategia per automatizzare i flussi e creare una logistica per l’e-commerce decentralizzata, è saggia. La soluzione di automazione di SSI Schaefer, che si presenta con il 95% del picking automatizzato, è impressionante. L’ambiente di lavoro e la sostenibilità sono stati al centro della progettazione dell’impianto di automatizzazione, che è stato realizzato da TA Bygg”

Alla cerimonia di premiazione erano presenti Mats Tornad, responsabile generale del polo logistico Coop di Eskilstuna e Kaj Obst, architetto aziendale che ha lavorato sul progetto.

“Tutti i progetti candidati alle nomination erano fantastici – ha sottolinato Tornad – e siamo stati molto felici del risultato assegnato. Da parte nostra, abbiamo apprezzato che la giuria abbia sottolineato le nostre grandi ambizioni di poter snellire il processo di logistica di Coop, che nel contempo sta cercando di sviluppare una struttura che si presenta con standard sempre più elevati in termini di efficienza energetica, automazione e la creazione di un buon ambiente di lavoro”.

I punti di forza della nuova piattaforma logistica di Coop a Eskilstuna:

Image produced by Krook & Tjäder (www.krooktjader.se) for Coop Sverige AB

1 – Sarà uno dei terminal più grandi d’Europa, per quanto riguarda i generi alimentari, completamente automatizzato.

2 – Una volta operativo sarà in grado di consegnare merci a tutti i circa 800 punti di vendita Coop in Svezia è sarà in grado di gestire freschi, coloniali e non alimentari.

3 – Essendo ancora in fase di realizzazione, dovrebbe essere pronto per la seconda metà del 2024.

4 – L’area ha una superficie di 276.000 metri quadrati. di cui 77.000 metri quadrati coperti e altri 109.000 metri quadrati per le operazioni logistiche.

5 – All’interno dell’area, Coop ha realizzato due binari ferroviari, per uso del treno merci di Coop (lungo 600 metri) che può caricare e scaricare merci più volte al giorno.

6 – Il terminal merci sarà dotato di un sistema di celle solari montate a tetto. L’impianto è costituito da circa 14.400 pannelli solari (certificati CFP) con 6,1 MW di potenza installata.