LIDL costruirà, nuove piattaforme logistiche per garantire la propria crescita sostenibile in Spagna

thesupplychain-journal by Retailtrend.it (4 luglio 2022) – LIDL ha acquisito un terreno di circa 185 mila metri quadrati nel comune di Constanti (Tarragona), nella comunità autonoma della Catalogna, per costruire una nuova piattaforma logistica e fare un ulteriore passo in avanti per garantirsi una crescita sostenibile nella Spagna orientale.

Questo progetto, che sarà in grado di generare il miglioramento dell’economia locale, grazie anche a nuovi posti di lavoro, sarà operativo a partire dal 2026 e si inserisce nell’impegno dell’insegna di continuare ad espandersi nei territori del paese iberico.

Altri centri di distribuzione sono preventivati nel piano di investimenti del medio termine

Il futuro CE.DI. LIDL di Constanti consentirà all’insegna di continuare ad adattare le proprie risorse logistiche per poter affrontare con garanzie, il proprio ambizioso piano di espansione nazionale, obiettivo per il quale prevede di aprire altre 3 piattaforme logistiche entro il 2025: il primo a Escúzar (Granada), attualmente in costruzione su un lotto di 132.000 metri quadrati, seguito da un altro a Martorell (Barcellona) e un ultimo a Parla (Madrid) che sono ancora in attesa dell’inizio dei lavori su lotti che superano rispettivamente i 126.000 e i 145.000 metri quadrati.

Ad oggi LIDL dispone in Spagna di una rete di 11 piattaforme logistiche

Da Cheste a Costanti, in 8 anni sono state realizzate 7 piattaforme logistiche

“Negli ultimi anni abbiamo ampliato notevolvemente la nostra presenza in Spagna – sottolinea Imanol Zabala, direttore generale di Expansiòn e Real Estate di LIDL Spagna – grazie all’apertura di nuovi negozi, realtà che ci richiede anche di aumentare la nostra infrastruttura logistica con nuovi centri da cui gestiamo tutto il nostro assortimento di prodotti. Dal 2019 abbiamo lanciato tre CE.DI. a Cheste (Valencia, Agüimes (Las Palmas) e Nanclares de la Oca (Vitoria), e in futuro prevediamo di aprirne altri quattro a Escúzar, Martorell, Parla e Costanti. In totale, sette nuove piattaforme logistiche in soli otto anni che ci permetteranno di continuare nel dare un forte impulso al nostro modello di business nel paese grazie a nuovi punti di vendita, nuovi lavori di qualità e più acquisti di prodotti nazionali”.

Catalogna, polo logistico di riferimento per l’area nord-est della Spagna

I futuri centri distributivi di Martorell e Constanti si aggiungeranno a quello che LIDL ha dal 2003 a Montcada i Reixac (Barcellona), città in cui l’insegna rifornisce principalmente i suoi oltre 70 punti di vendita in Catalogna e opera in tutta la Spagna attraverso delle sue sedi centrali (attualmente in fase di ampliamento).

Con l’entrata in funzione di questi centri distributivi, LIDL rafforzerà il suo ruolo strategico nella Catalogna come hub logistico per la crescita in questa regione e nel resto del nord-est della Spagna.

RIPRODUZIONE RISERVATA © GIULIANO BICCHIERAI/RETAILTREND.IT