Walmart presenta i nuovi centri logistici di nuova generazione per l’ecommerce

thesupplychain-journal by Retailtrend.it (3 giugno 2022) – Walmart, per superare costantemente le aspettative dei propri clienti, ha annunciato che entro i prossimi tre anni, costruirà quattro centri logistici di nuova generazione.

La prima apertura è prevista nell’estate 2022, a Joliet nell’Illinois.

Questi “Fulfillment Centers”, saranno i primi del loro genere per Walmart e utilizzando la potente combinazione di persone, robotica e apprendimento automatico, saranno in grado di stabilire un precedente completamente nuovo per l’azienda, che punta sulla velocità di realizzazione, pur continuando a creare un ambiente di lavoro confortevole e sicuro per i propri addetti.

Cosa rende questi edifici unici nel loro genere?

Tutto parte, da una collaborazione con Knapp, azienda tech specializzata nella realizzazione di soluzioni intelligenti per l’evasione degli ordini, che ha sviluppato un sistema di stoccaggio automatizzato ad alta densità, che semplifica un processo manuale di dodici fasi, in soli cinque passaggi.

Il sistema è stato testato e perfezionato nel centro logistico di Pedricktown, nel New Jersey, e di fatto ha sottolineato come i vantaggi di questa tecnologia possano essere di ampia portata, integrando tutta una serie di benefici organizzativi: più comfort per gli addetti, il doppio della capacità di stoccaggio e il doppio del numero di ordini dei clienti, che Walmart è in grado di evadere in un giorno.

La cosa più importante, è il fatto che questi quattro “Fulfillment Centers” di nuova generazione, da soli, potrebbero garantire al 75% della popolazione degli Stati Uniti, la spedizione in un secondo o al massimo in due giorni, di milioni di articoli, inclusi quelli del Marketplace spediti da Walmart Fulfillment Services.

In combinazione con i centri logistici tradizionali (31 dedicati all’ecommerce), l’azienda prevede di poter raggiungere il 95% della popolazione degli Stati Uniti, con spedizioni in due giorni e sfruttando l’ampia portata dei propri punti di vendita (4.700), può offrire la consegna in giornata ad almeno l’80% della popolazione statunitense.

Queste quattro nuove strutture logistiche, impiegheranno complessivamente 4.000 addetti e introduranno anche nuove figure professionali incentrate sulla tecnologia, come tecnici di controllo, analisti di audit della qualità e manager per gestire i flussi.

Come funziona la soluzione Knapp StepsHere’s in 5 fasi?

1.a fase Unlodad: i venditori e fornitori inviano le merci a un Fulfillment Centers. Quando arrivano a destinazione gli addetti scaricano dai rimorchi e dispongono i pallet su un nastro trasportatore che trasporta fino alla ricezione.

2.a fase Receive: da qui il pallet viene aperto e gli articoli vengono posizionati in una grande borsa. Il tutto viene prelevato da una navetta che attraverso un enorme sistema di stoccaggio automatizzato, la posiziona in una dei milioni di postazioni dedicate. Il sistema di stoccaggio è progettato tenendo conto di ogni pollice quadrato, che va dal pavimento al soffitto, in una struttura costruita su misura per contenere tutto l’inventario.

3.a fase Pick: quando un cliente effettua l’ordine online, il sistema entra in azione, recuperando gli articoli ordinati e fa la spola con le borse necessarie con una stazione di picking. La soluzione permette agli addetti, di evitare di camminare in media circa nove miglia al giorno, per raccogliere i prodotti da più piani, nelle scaffalature distribuite su centinaia di migliaia di piedi quadrati di superficie.

4.a fase Pak: contemporaneante all’operazione di picking, viene preparata una scatola personalizzata per adattarsi alle misure adatte per il perfetto contenimento dell’ordine. Nell’area pack, si stima che gli addetti siano in grado di assemblare fino a quattro ordini contemporaneamente e inviare i pacchi da spedire in meno di 30 minuti, dal momento in cui il cliente ha fatto l’ordine.

5.a fase Ship: l’ordine completato viene quindi automaticamente registrato, etichettato e instradato nella zona designata, da dove viene quindi spedito alla destinazione finale.

Perchè solo quattro Fulfillment Centers?

La priorità di Walmart è quella di posizionare in modo strategico questi centri logistici per abbinarli in modo più efficace ai 4.700 punti di vendita e ai 210 Fulfillment Centers tradizionali.

Questa sistema di integrazione, garantirà un sistema di risorse di evasione ottimizzato per garantire la consegna degli ordini da parte dei clienti in modo rapido ed efficiente.

L’obiettivo è fare in modo che i propri clienti, non guardino oltre Walmart per ottenere ciò di cui hanno bisogno, ma soprattutto quando ne hanno bisogno.

Walmart continua a modernizzare e trasformare la propria supply chain

Dalla costruzione di nuovi centri logistici ad alta tecnologia al retrofit dei propri centri di distribuzione regionali, Walmart sta continuando a modernizzare e trasformare la propria supply chain. La propria capacità di testare, incorporare e scalare rapidamente l’automazione è alimentata da Walmart Control Services, una piattaforma tecnologica sviluppata da Walmart Global Technology che offre la flessibilità di collegare soluzioni automatizzate di partner come Knapp, Symbotic e Witron, alla vasta rete di supply chain.