MD S.p.A. INAUGURA IL PIU’ GRANDE POLO LOGISTICO PER IL CANALE DISCOUNT

thesuppychain-journal by Retailtrend.it (28 aprile 2022) – Inaugurato questa mattina alla presenza dei vertici aziendali e delle istituzioni il nuovo polo logistico MD di Cortenuova (Bergamo) che, esteso su una superficie netta di 182mila mq di cui 112mila mq coperti destinati alla movimentazione delle merci, è il più grande in Italia nel canale discount.

Un investimento da circa 100 milioni di euro che consente di servire 250 negozi dell’insegna nel Nord-Ovest del Paese e in Lombardia. Collocato in posizione strategica, allo snodo dei principali collegamenti autostradali, garantisce a ciascun negozio 2,5 rifornimenti di generi vari e 5 di fresco per settimana.

E’ il settimo CEDI, che si aggiunge a quelli di Gricignano (CE), Macomer (NU), Bitonto (BA), Mantova (MN) e ai 2 di Dittaino (EN).

Cortenuova è in grado di gestire, a regime, poco meno di un terzo del totale di tutte le consegne annue di MD.

Saranno infatti complessivamente oltre 60 milioni i colli all’anno che partiranno dal nuovo polo logistico, con una prevalenza stimata del 62% di generi vari e 38% di fresco.

Il nuovo polo sosterrà la strategia di sviluppo della catena di discount terza per fatturato in Italia, seconda a capitale italiano, fondata nel 1994 dal cavaliere Patrizio Podini.

Il Cav. Patrizio Podini con il conduttore televisivo Bruno Vespa

Automazione e innovazione

Elemento distintivo del polo è un magazzino automatizzato adibito allo stoccaggio dei generi vari che su una superficie di soli 8.000 metri quadrati per 32 di altezza è in grado di contenere oltre 40.000 pallet.

I pallet, dopo lo scarico dai mezzi di consegna, transitano attraverso baie di ingresso automatizzate e, superati i controlli effettuati presso le barriere, vengono traghettati all’interno del magazzino da navette in movimento su un un anello e, infine collocate nelle celle di stoccaggio da trasloelevatori.

Tra le altre soluzioni all’avanguardia adottate nel polo logistico di Cortenuova, ci sono da considerare anche i veicoli denominati LGV (Laser Guided Vehicles), dotati di batterie al litio e con punti di ricarica automatici, che consentono il collocamento dei pallet nelle posizioni.

A ulteriore testimonianza delle grande modernità delle dotazioni, una macchina Toppy per sostituire i pallet danneggiati o non idonei e il sistema di voice picking per tutti gli operatori.

Il progetto, affidato allo studio DOMUS di Bergamo e realizzato da aziende italiane tra cui la capofila System Logistics di Fiorano Modenese, è all’insegna della completa innovazione dei processi, dalla digitalizzazione dei flussi logistici – in grado di garantire sicurezza ai massimi livelli di precisione e tempestività – e dell’ottimizzazione delle attività per ridurre consumi e costi.

Un miglioramento radicale che favorisce l’occupazione giovanile, diventando abilitatore di moderne professionalità in ambiti tecnici di nuova generazione: l’evoluzione verso il magazzino automatico richiede infatti sempre più operatori esperti in meccatronica.

Ricavi in crescita nel 2021 per MD

Un’espansione ininterrotta in corso dal 2017 che non accenna ad arrestarsi: in occasione dell’inaugurazione, sono stati presentati infatti i risultati 2021.

Nell’anno appena concluso, MD S.p.A. ha fatto registrare ricavi in crescita del 5,6%, superando i 3 miliardi di euro di fatturato e raggiungendo la quota di mercato del 15,7%. 

In aumento il valore anche degli altri principali indicatori. Di particolare rilevanza il patrimonio netto a 464 milioni di euro (+14,60 rispetto al 2020) mentre l’EBITDA Margin si attesta a 188,545 milioni di euro (6,28%) e l’utile netto a 70,5 milioni di euro (2,4%).

Il 2021 è stato caratterizzato anche da importanti investimenti per complessivi 218 milioni di euro, destinati prevalentemente all’ampliamento e alla riqualificazione della rete vendite che ha portato oltre quota 800 il numero di negozi nella penisola.

Numeri di una realtà solida, sostenuta da una visione imprenditoriale lungimirante in grado di creare occupazione: nel solo 2021 i nuovi assunti sono stati ben 1.484, portando il numero dei collaboratori a 8.209 unità (+22,06%).

Forte di questi traguardi, MD guarda al futuro con fiducia. Per il 2022 sono previsti investimenti per 202 milioni di euro destinati all’apertura di 38 nuovi negozi, oltre al proseguimento del piano di riqualificazione della rete.

Lo storico centro di distribuzione di Gricignano di Aversa sarà oggetto di un importante rinnovamento che si concluderà entro giugno 2023 e doterà il polo di un silos automatizzato in grado di stoccare 15.000 posti pallet a sostegno della prevista crescita del perimetro dell’insegna nei prossimi anni.

MD ha annunciato inoltre la sua prima relazione sulla sostenibilità, propedeutica alla redazione di un bilancio di sostenibilità già nel prossimo esercizio